Charmante Carlà!

rapporti di Classe

Zia Pitty Patt in: rapporti di Classe

Dopo Michelle Obama, mie amate lettrici, vorrei dedicare qualche piccola riga a un’altra donna d’alta classe, un’altra first lady, o meglio prémiere dame, l’elegantissima Carla Bruni, moglie novella dell’affascinante e capace primo ministro francese Nicolas Sarkozy.
Confesso di aver seguito la via scintillante di questa femme, d’eccezionale talento e bellezza, sin dai sui inizi come modella, e già dà lì appariva lampante, agl’occhi di tutte noi, quale fosse la stoffa della nostra Carla. Perché il lavoro di modella, lasciatemelo dire mie care, non è certo un mestiere
Incantevole

Incantevole

edificante, né tantomeno raccomandabile, non solo per la fama meritata del milieu della moda (o modaiolo come dicono le persone volgari), ma anche perché una donna che si rispetti, una ragazza di buona famiglia borghese, non dovrebbe mai azzardarsi a sporcarsi le scarpette (graziose ballerine o delicate decolté con solo un accenno di tacco) su quelle, scusatemi amiche il termine forte, luride passerelle! Ci si passeggia sopra proprio come donnacce di strada, lucciole se si vuole essere poetiche, ma il senso non cambia: il corpo di una donna si vende, pardon, si dona solo al proprio uomo, beninteso dopo esserselo sposato in Chiesa con tutti i crismi e sacramenti, splendenti di gioia sotto un velo candidissimo di pizzo.
Carla Modella

Carla Modella

Ma Carlà, la nostra bella Carlà, sapeva portare una superiore grazia, anche in luogo tanto squallido, e la bellezza del suo corpo etereo avrebbe saputo purificare anche le zone più sordide di qualche periferia parigina, così come il suo accorto, saggio e potente marito ha saputo fare realmente, ricacciando la feccia quando minacciava la sicurezza dei quartieri per bene! C’e una differenza incolmabile, bisogna dirlo mie care, tra la signora Sarkozy e certe altre famose ragazze da passeggio, che poi magari vanno addirittura a cacciarsi tra le braccia di qualche dittatorello sudamericano; che non è solo una questione di colore è chiaro!

Noi tutte poi abbiamo potuto ammirare in Carlà la sua lieve inclinazione artistica: anche lì a regalarci la sua sobria e garbata intelligenza; in un altro mondo corrotto e volgare, i suoi sussurri coprono ogni assordante rumore.
Un talento musicale cortese ed amabile è stato sempre un ornamento ricercato tra le ragazze beneducate, così come la propensione per il disegno, un passatempo piacevole e raccomandabilissimo per tutte le fanciulle con qualche

Carla con la chitarra

Carla con la chitarra

velleità artistica: tengono la mente e le mani occupate, e non c’è davvero niente di più pericoloso che concedere ai queste facoltà un libero svolazzamento! Ma, come consiglio sempre alle mie care fanciulle in fiore, scegliete sempre nature morte, vasi fioriti, graziosi paesaggi! E perché disdegnare un’arte tanto adatta a noi donne, in cui siamo sempre state eccellenti, come il ricamo? Tant’è, e lo dico alle più moderne e teste calde, che è anche tornato di moda!

 Ma quello che è più degno d’essere ammirato in una donna come Carla, è la dedizione al suo ruolo di moglie, la riservatezza, la devozione, l’aver saputo accantonare qualche cattiva tendenza per abbracciare le più avanzate e assennate posizioni di Nicolas, il suo difenderlo con venerazione, la sua capacità di adoperare quella sua mente graziosa per la giusta causa del marito, affinandone i tratti, smussando un po’ gli spigoli, dimostrandoci ancora una volta quale è il giusto ruolo, il ruolo migliore (sempre più attuale) per una vera donna del nostro tempo: essere la fedele compagna che mette il proprio tesoro di bellezza e l’arte della femminilità nelle mani di un uomo che è capace di farli fruttare al meglio.

Nicolas&Carla

Nicolas&Carla

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: